Come riconoscere un ghostwriter serio e di esperienza. Alcuni suggerimenti per capire chi hai di fronte.

Di scrittori improvvisati ce ne sono molti, mentre i ghostwriter di professione non sono poi così frequenti. Immagino che tu sia approdato su questo sito o direttamente su questa pagina perché sei alla ricerca di un servizio di ghostwriting serio e speri di trovare qualcuno che sappia davvero come scrivere un romanzo, un’autobiografia, una storia famigliare, giusto?

Si sa, in rete si può trovare davvero ogni cosa e soprattutto per chi fa questo lavoro, internet è il principale se non l’unico strumento per farsi conoscere e per trovare nuovi clienti. Il ghostwriter, infatti, è una figura professionale non comune: spesso lavora in solitario, magari in un piccolo studio ricavato tra le mura domestiche e di frequente predilige scrivere nelle ore notturne, quando tutto tace e l’ispirazione arriva più in fretta. Ciò significa che non troverai lo scrittore che stai cercando facendoti una passeggiata in centro città o tra gli uffici di un palazzo.

Se sei capitato sul mio sito cercando un servizio di ghostwriting, avrai certamente letto altre decine o forse centinaia di articoli, blog e annunci di persone che dichiarano di essere ghostwriter. A chi affidarsi allora? A dir la verità, nel mare magnum di internet non è così semplice e immediato poter distinguere chi sa realmente come scrivere un libro da chi vanta competenze ed esperienze che non ha.

Ecco allora qualche semplice consiglio che voglio darti per riconoscere un servizio di ghostwriting davvero affidabile:

  • Diffida di chi lavora a prezzi troppo bassi perché probabilmente non ha nessun tipo di esperienza: non conosce la mole di lavoro necessaria per scrivere un libro né tempistiche veritiere per svolgere seriamente l’incarico.
  • Non fidarti di chi ti garantisce tempi di consegna troppo ristretti: scrivere un libro, qualsiasi sia il genere, richiede più tempo di quello che pensi.
  • Valuta attentamente chi sta dall’altra parte del pc o del cellulare attraverso le sue parole: non sottovalutare mai l’importanza di risposte scritte poiché sono un potente strumento per comprendere la serietà e le reali capacità dell’interlocutore. Mail poco curate nella forma e nel contenuto, sgrammaticate o troppo informali rivelano spesso la vera natura di una persona che vuole fingersi scrittore a tue spese.
  • Meglio prediligere chi ha un sito internet, un blog, una pagina aziendale sui social perché spesso denota un professionista che lavora a tempo pieno come scrittore e non per hobby o per arrotondare.
  • Non affidarti a chi cerca clienti attraverso brevi annunci su piattaforme, dove l’informazione fondamentale è “tempi ristretti e prezzi modici”.

Questi semplici consigli sono dati sulla base della mia esperienza personale. Infatti, ho ricevuto cv di persone che si candidavano spontaneamente per il ruolo di ghostwriter e si presentavano in poche righe scarne e scritte frettolosamente, piene di errori grammaticali e senza nessuna cura.

Non lasciarti sedurre da offerte economicamente troppo convenienti e tempistiche eccessivamente ristrette: meglio investire il tuo denaro in un servizio di ghostwriting di qualità per non rischiare di gettare all’aria i tuoi soldi e i tuoi progetti.

Questo sito utilizza cookie di terze parti e cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in rete.
Cliccando su “Accetto” autorizzi all’uso dei suddetti cookie.
Cliccando su “Maggiori informazioni” è possible visionare l’informativa sulla cookie policy di questo sito.