AGENTE LETTERARIO

Quale aspirante scrittore non desidera pubblicare il proprio libro con una casa editrice di rilievo? Purtroppo, però, essere presi in considerazione dagli editori non è semplice come sembra. In effetti, il primo pensiero che sorge spontaneo nella mente di chi non conosce il settore è spesso il seguente: “Se il mio libro è scritto bene e la trama funziona, mi risponderanno di certo”. In teoria dovrebbe essere così, ma nella pratica non lo è affatto. Ti stai chiedendo perché? La risposta è semplice: perché le caselle mail degli editori sono invase ogni giorno da decine di testi, molti dei quali saranno scartati tramite una veloce scrematura. In fondo, non è umanamente possibile leggere e valutare approfonditamente ogni singolo manoscritto per scovare possibili bestseller.

Quindi, se vuoi essere certo di non commettere passi falsi, dovresti rivolgerti a un agente letterario.

L’agente letterario, infatti, è una figura professionale interna al settore editoriale. Esperto conoscitore delle dinamiche che regolano l’editoria, sa esattamente come presentarti a un editore per offrirti reali chance di risposta positiva. Prima di tutto, un buon agente letterario è in grado di riconoscere se un testo possieda tutte le caratteristiche necessarie per essere pubblicato e, in caso contrario, lo comunicherà all’autore e troverà con lui la soluzione migliore. In secondo luogo, si occuperà di presentare il manoscritto e l’autore in modo professionale e dettagliato, curandone gli interessi.

Le case editrici, infatti, non si accontentano di ricevere il file del libro allegato a una mail vuota o che riporta semplici informazioni di contatto. Anzi, questo è uno degli errori più comuni che molti scrittori esordienti commettono, oltre ad essere il modo più semplice per essere cestinati velocemente. Inutile dire che inviare una stessa mail approssimativa, scarna e uguale per tutti gli editori non darà una buona immagine di te né del tuo testo. Dimostrerai invece di non conoscere le linee editoriali delle case editrici a cui ti stai proponendo e darai l’impressione di approcciarti in modo superficiale e poco serio al mondo editoriale. Un atteggiamento che poco si addice al ruolo di autore...

Allora, come presentarsi a un editore per essere davvero presi in considerazione?

Semplice, affidandoti a un agente letterario professionista.

Scrivere un buon libro è il presupposto fondamentale per avere reali possibilità di pubblicazione: una trama ben strutturata, un linguaggio scorrevole, una narrazione fluida e avvincente sono caratteristiche certamente positive per chi deve valutare e approvare il testo. Sapere come scrivere un libro e pubblicarlo non è quindi così semplice e, per essere certo di agire nel modo corretto e non sprecare nessuna opportunità, dovresti rivolgerti a un agente letterario che curi i tuoi interessi. Se sei certo di riuscire a cavartela da solo o se hai già tentato di inviare il tuo manoscritto a una casa editrice e non hai ricevuto risposta, allora dovresti leggere quanto segue.

Ecco i cinque errori più comuni che gli aspiranti autori commettono nel proporsi agli editori e le soluzioni per evitare di gettare alle ortiche il tuo talento:

  1. INVIARE UN TESTO NON REVISIONATO: il primo passo da compiere prima di inviare un manoscritto alle case editrici è sottoporlo all’occhio esperto di un correttore di bozze e editor che corregga errori e refusi, che ti consigli eventuali modifiche alla trama, che lo giudichi con obiettività. Un testo corretto e ben curato è un ottimo biglietto da visita.
  2. LASCIARE IL CORPO DELLA MAIL VUOTO: è uno degli errori più ricorrenti perché in molti pensano che chi riceverà la mail sarà solo interessato al contenuto del manoscritto, quindi meglio evitare perdite di tempo... Al contrario, l’impressione che darai sarà quella di una persona superficiale e poco attenta ai dettagli, caratteristiche non positive per uno scrittore.
  3. NON SELEZIONARE LE CASE EDITRICI: ogni casa editrice ha una propria linea editoriale, che non sempre corrisponde al genere di testo che vuoi presentare, quindi informati e valuta attentamente il catalogo e la filosofia di ogni editore prima di contattarlo inutilmente.
  4. INVIARE LA STESSA MAIL A DECINE DI INDIRIZZI: su internet hai trovato migliaia di case editrici e, per risparmiare tempo, hai deciso di inviare un’unica mail a tutti. Questo è un errore che potrebbe costarti caro poiché è sempre buona norma contattare ogni casa editrice singolarmente, dimostrando di conoscerne le caratteristiche e le linee guida per l’invio dei manoscritti.
  5. SOLLECITARE UNA RISPOSTA: i tempi di risposta delle case editrici sono parecchio lunghi, dai 4 ai 6 mesi circa, quindi è inutile e controproducente sollecitare una risposta, che spesso arriverà solo se positiva.

Se leggendo questo elenco hai riconosciuto di aver commesso uno o più passi falsi, se hai tentato di scrivere una lettera di presentazione ma non sai se il risultato sia stato davvero soddisfacente, se nessuna casa editrice ti ha risposto, allora dovresti valutare seriamente di affidarti a un agente letterario esperto che ti aiuti a valorizzare il tuo talento e ti segua passo passo nella tortuosa strada della pubblicazione.

Solo così sarai certo di inviare un manoscritto in modo efficace e di presentare il tuo libro con professionalità.

Questo sito utilizza cookie di terze parti e cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in rete.
Cliccando su “Accetto” autorizzi all’uso dei suddetti cookie.
Cliccando su “Maggiori informazioni” è possible visionare l’informativa sulla cookie policy di questo sito.