Ghostwriter per lavoro e scrittrice per passione, ormai da alcuni anni mi occupo di servizi editoriali: dalla scrittura di libri per privati, a manuali e brochure per aziende e attività commerciali, dal seo copywriting, all’editing e correzione bozze, fino all’attività di agente letterario per affiancare i committenti nella ricerca di editori interessati a un’eventuale pubblicazione.
Laureata in Lingue e Culture Europee nel luglio 2011, sono entrata fin da subito nel mondo dell’editoria poiché sentivo di appartenere profondamente a questo settore. Dopo aver gestito in prima persona una piccola casa editrice, ho deciso di seguire il mio più grande sogno e dedicarmi appieno a ciò che so fare meglio: trasformare in parola i pensieri di chi si affida a me per sviluppare i propri progetti editoriali.
Grazie all’esperienza maturata in qualità di editore, posso affermare di conoscere ogni singolo aspetto di questo variegato settore e di aver sviluppato ottime capacità di scrittura sia in ambito letterario sia commerciale: ho realizzato il sogno di diventare una ghostwriter grazie a molti anni di studio delle tecniche narrative, di scrittura personale, a molta lettura, a diversi corsi di scrittura creativa ma, soprattutto, grazie alle capacità che ho dimostrato fin dai primi anni di scuola, coltivate e migliorate nel corso del tempo. Credo fermamente che l’arte della scrittura si possa perfezionare, forse anche imparare, ma non senza una buona dose di talento.
Ho scritto una ventina di libri su commissione (più altri due miei, ancora chiusi in un cassetto...), alcuni di questi pubblicati da case editrici di rilievo e dei quali ho gestito io stessa la ricerca editore e la loro presentazione alle case editrici.
Osservatrice curiosa, attenta ascoltatrice e avida lettrice, sono costantemente alla ricerca di nuovi stimoli. Adoro immergermi tra le fitte trame di storie sempre nuove: romanzo, fantasy, autobiografia o biografie di famiglia non importa. Fantasia e realtà sono due facce della stessa medaglia, entrambe raccontano qualcosa di noi stessi e consentono la creazione di meravigliosi racconti da leggere tutto d’un fiato.
Anche la scrittura in ambito commerciale può essere molto interessante poiché permette di conoscere approfonditamente nuove realtà così come i meccanismi che le regolano. In fondo, non è forse vero che una brochure è l’autobiografia di un’attività commerciale?
I capisaldi della mia attività di ghostwriter sono senza dubbio la serietà, la puntualità, l’attenzione per i dettagli e per la riservatezza dei miei committenti e delle informazioni a me fornite. Senza tutto ciò, e ovviamente senza ottime capacità di scrittura, non avrei potuto costruire la mia attività e affermarmi come scrittrice.
Se vuoi addentrarti nei meandri del mondo del ghostwriting, vai al mio blog e troverai molte informazioni interessanti. Se invece hai già deciso di mettermi alla prova, contattami e ne parleremo insieme.
Lasciami entrare nei tuoi pensieri, sarò la penna perfetta che trasformerà i tuoi pensieri in un libro...