Ogni giorno rispondo a mail e telefonate di utenti che mi contattano per avere informazioni in merito al servizio di ghostwriting. Le richieste che ricevo sono tutte molto simili tra loro e di solito assomigliano a qualcosa come “cerco un ghostwriter perché vorrei scrivere un libro (sulla mia vita, se chiedono un’autobiografia). Sto cercando uno scrittore che sappia come scrivere un libro e pubblicarlo perché io non ne sono capace. Vorrei sapere quanto costa e come funziona il servizio di ghostwriting”. Una richiesta normalissima, probabilmente uguale, se non nella forma almeno nella sostanza, a quelle che molti professionisti e lavoratori autonomi ricevono ogni giorno. Ebbene, arriviamo al nocciolo della questione.
Analizzando la richiesta, vediamo come l’utente chieda inizialmente aiuto e successivamente formuli la domanda che più gli sta a cuore e che possiamo parafrasare così: “quanto dovrei sborsare per veder nascere il mio capolavoro?”. Assolutamente normale e giusto voler conoscere il prezzo di un servizio per valutarne la fattibilità. L’invio del preventivo di solito comporta diverse reazioni: c’è chi sparisce per sempre nel nulla, chi accetta senza batter ciglio e chi, senza avere la minima idea di cosa significhi scrivere un libro, tenta la strada della controproposta al ribasso: “Io pago al massimo €5 a pagina, che è già tanto perché so di scrittori che costano anche meno” (conversazione realmente avvenuta...).
È assolutamente lecito chiedere un preventivo per la stesura del libro che da sempre si sogna di poter stringere a sé, frutto della propria fantasia o della propria storia personale e famigliare, fiduciosi che in un futuro più o meno vicino ciò possa realizzarsi. Tutt’altra storia, invece, chiedere informazioni pretendendo di decidere prezzi e tempistiche, senza il minimo rispetto per il lavoro altrui.
Ciò che mi sta più a cuore, però, è spiegare cosa significhi davvero scrivere un libro: il primo passo è raccogliere il materiale su cui dovrà essere costruita la storia; segue una fase di studio, valutazione e approfondimento per poter creare lo scheletro del libro; solo alla fine di questo lungo processo inizierà la stesura vera e propria che durerà diversi mesi e che comporterà una costante collaborazione con il committente. Una volta che il testo sarà terminato verrà svolta la correzione bozze, una revisione totale ed approfondita per rendere il libro perfetto in ogni dettaglio.
Ecco perché chiedere a un ghostwriter di scrivere un libro non può essere considerato un capriccio a buon mercato.
Adoro i sogni ad occhi aperti... Sognare significa ravvivare costantemente il fuoco della nostra esistenza, ma spesso i sogni s’infrangono contro la dura realtà: stringere tra le mani il proprio libro non ha prezzo, ma solo se riesci a scriverlo da solo!