Mi capita spesso di ricevere mail di persone che chiedono informazioni riguardo al servizio di editing e correzione bozze. Specificano quasi sempre che il loro manoscritto necessita soltanto di una rilettura per correggere eventuali errori o, eventualmente, di qualche piccola modifica nella trama, ma nulla di più. Leggendo le loro parole sembra che sappiano perfettamente come scrivere un libro, ma grazie ad anni di esperienza posso affermare che la mail di richiesta informazioni è spesso predittiva del futuro lavoro sul testo.
Infatti, molti dei manoscritti inviati a seguito di mail approssimative e frettolose si rivelano il più delle volte papiri sgrammaticati, caotici e deboli sia dal punto di vista sintattico sia narrativo. Che fare, allora? Di solito propongo al cliente di affidarsi al mio servizio di ghostwriting poiché editing e correzione bozze non sarebbero sufficienti per trasformare uno sfortunato tentativo letterario in un’opera degna di questo nome.
Molti di questi testi, infatti, nascondono trame avvincenti e un buon lavoro di ghostwriting potrebbe trasformarli in libri di vero successo. Spesso, se si è alle prime armi e le proprie doti di scrittura non danno risultati soddisfacenti, avvalersi di un bravo ghostwriter si rivela conveniente anche per il committente stesso. La ragione di ciò? Semplice: un lavoro di editing non comporta la riscrittura totale del testo, ma soltanto cambiamenti e rielaborazioni più o meno approfondite e incisive, quindi la qualità del testo di partenza dovrebbe comunque essere buona. Se così non è, la scelta migliore che un committente può e dovrebbe fare è sicuramente quella di affidare il testo a un ghostwriter che lo riscriva da capo a piedi.
In fondo, il ghostwriter non potrà mai rivendicare nessun diritto sul testo e il suo nome non comparirà in nessun modo. L’autore del testo sarà sempre e solo il committente, che godrà di tutti gli onori di una possibile pubblicazione e dei guadagni derivanti dalle vendite.
Chissà... Forse mettere da parte il proprio orgoglio e accettare di farsi seguire da un ghostwriter serio e di esperienza potrebbe essere il primo passo verso la scalata alle classifiche...