Mi capita spesso di essere contattata da scrittori esordienti, insoddisfatti del proprio percorso di pubblicazione. Si chiedono perché le vendite non decollino, come mai ancora in pochi conoscano la loro opera, perché non riescano a farsi strada nell’affollato mondo degli emergenti. Ed ecco che arriva quindi la richiesta di consigli e di aiuto. ‘Cos’ho sbagliato?’, si chiedono. Probabilmente niente, ma è proprio questo il problema: non agire e attendere che tutto avvenga da sé. Questo è l’errore più grande e anche il più frequente.
Investire tempo e denaro nella scrittura e nella pubblicazione di un libro è solo il primo di una lunga serie di passi da compiere se vuoi cercare di raggiungere un risultato concreto. Ecco, quindi, alcune semplici strategie per farti conoscere (oppure contattaci, penseremo a tutto noi!):
Sii sempre umile e mettiti in gioco. Accetta le critiche: fanne un’arma con cui esercitarti a migliorare le tue capacità, ma anche un’armatura per non lasciarti trafiggere e abbattere dai nuovi colpi che inevitabilmente arriveranno. Ricorda che non tutti riescono ad arrivare dove sei arrivato tu. Molti si arrendono prima perché non ne hanno le capacità. Datti degli obiettivi realistici e non scoraggiarti: rimboccati le maniche e fai tutto quello che è in tuo potere per dimostrare a te stesso e agli altri che, con impegno e pazienza, puoi conseguire risultati per te importanti.
Infine, ricorda: pubblicare un libro è solo l’inizio del percorso, non la meta da raggiungere.